Ciaspolata sul Monte Linzone
Il Monte Linzone: la cima più alta della dorsale dell’Albenza, il gruppo montuoso che costituisce la prima propaggine delle Prealpi ed Alpi Orobiche sulla pianura padana. Così recita l’ultimo dei due pannelli indicatori presenti in prossimità della croce posta sulla cima a quota 1392 metri.
Descrizione del percorso
Una delle vie di accesso più frequentate e maggiormente segnalate è quella che parte da Roncola San Bernardo dove, superato il cimitero, ubicato lungo la via Pradone, lasciamo l’auto per imboccare a destra il segnavia 571 CAI. Il sentiero si inerpica nel bosco con moderata pendenza sino a raggiungere una prima baita circondata da un esteso muretto in pietra.
Ormai usciti dal bosco, continuiamo a salire con maggiore pendenza, facendo eventualmente una breve sosta di riflessione alla Madonnina G.A.M. Ramera, sino a raggiungere poi un costone roccioso, ove occorre prestare maggiore attenzione poiché a tratti ghiacciato, per poi uscire sui panoramici prati innevati della cresta sommitale che ci condurranno alla meta.
Si prosegue ora quasi fiancheggiando il Santuario dedicato alla Santa Famiglia di Nazareth e, procedendo lungo cresta, in pochi minuti raggiungiamo l’ampia vetta sulla quale sorge una grande croce in ferro.
Dalla vetta il panorama si estende veramente a 360 gradi sulle principali vette delle orobie, l’Alben, l’Arera, il Menna, il gruppo del Tre Signori, il Venturosa, ed oltre ancora sino al massiccio del Monte Rosa. Alle spalle abbiamo la nostra pianura padana che si estende all’infinito.