Ferrata dei Tecett
Seppure si tratti di una ferrata, o meglio, di un sentiero attrezzato non particolarmente impegnativo e di breve durata, quello dei Tecett è un percorso che risulta molto appagante dal punto di vista panoramico, con bellissimi scorci sulla città ed il lago di Lecco, Valmadrera, il Moregallo ed i laghi della Brianza.
Descrizione del percorso
La partenza avviene da Pradello del Lario, precisamente dal ristorante Bodega, dove, lasciata l’autovettura, imbocchiamo il segnavia 54 che in moderata pendenza, lungo un primo tratto pietroso e particolarmente sdruciolevole, si alza di quota sino a raggiungere, dopo circa mezz’ora, il primo facile tratto attrezzato.
Attraverso una comoda catena superiamo facilmente un tratto roccioso che, salendo con costante pendenza, conduce poi sino ad un larga cengia, leggermente in salita, munita anch’essa di una catena per l’eventuale assicurazione con set da ferrata, che, superata, attraverso il facile sentiero permette di raggiungere un costone roccioso. Raggiunto quest’ultimo, aiutati dalla catena, scendiamo di alcuni metri sino a riprendere il sentiero che, lungo un breve tratto esposto, attraversa un canalone sottostante. Oltrepassato quest’ultimo punto termina il tratto attrezzato del sentiero che, ora, prosegue pianeggiante e poi anche in lieve discesa, sino ad attraversare il letto di un torrente. Saliamo ora con maggiore pendenza e, dopo aver raggiunto un punto nel quale è possibile è possibile effettuare une breve sosta e dissetarsi ad una fonte con tanto di bicchiere metallico, riprendiamo lungo il facile sentiero che in breve ci porterà al Rifugio Riccardo Piazza.
La discesa può avvenire, oltre che per il medesimo sentiero di salita, anche seguendo la Ferrata dei Pizzetti che termina in via Santo Stefano di Lecco dove, attraverso un sentiero pianeggiante che fiancheggia le alte reti parasassi, possiamo ritornare in località Pradello in circa venti minuti.