Parco dei Colli – Via Borgo Canale

Parco dei Colli – Via Borgo Canale

E’ sufficiente mezza giornata libera per immergersi nelle bellezze naturali, artistiche e storiche di Città Alta. Il punto di partenza di questo breve itinerario, sempre compreso all’interno del Parco dei Colli, è ubicato nella parte occidentale della Valle di Astino e precisamente all’intersezione tra la via Borgo Canale e via Costituzione.

Attraverso la via Borgo Canale, una gradevole strada panoramica, a tratti in moderata pendenza, raggiungiamo Porta Sant’Alessandro e, superato il sistema difensivo medievale, ci troviamo immediatamente in Città Alta. Passando da Largo Colle Aperto giungiamo sino alla vicina Piazza della Cittadella dove, nel Palazzo Visconteo, sono meritevoli le visite a due musei: il Museo Archeologico ed il Museo di Scienze Naturali Enrico CaffiDopo un istruttiva visita al Parco Rimembranze e all’adiacente Museo Storico ridiscendiamo la via Alla Rocca verso via Gombito e quindi, passando attraverso Porta San Giacomo, sino a via Sant’Alessandro e quindi a Città Bassa ove termina la nostra camminata.

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 3 Maggio 2008
Località di partenza Bergamo, città alta
Note Nessuna

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *