Lago Naturale del Barbellino
Adagiato in una bellissima conca ai piedi di alcune delle più alte vette delle Orobie, come il Pizzo Strinato, il Monte Torena, il Diavolo di Malgina ed il Monte Costone, il lago naturale del Barbellino è un ottima meta anche per escursioni a portata di famiglia. Nella verdeggiante zona circostante, approfittando di belle giornate di sole, è possibile effettuare ottimi pic-nic oppure fruire dell’ottima cucina presso l’omonimo rifugio che sorge a pochi passi dal bacino naturale.
Descrizione del percorso
L’itinerario più comodo prende il via da Valbondione, località Grumetti, dove, imboccato il segnavia 305, si percorre la comoda sterrata che in circa due orette conduce al Rifugio Curò. Raggiunto quest’ultimo, seguendo le indicazioni presenti, si prosegue lungo il sentiero pianeggiante che costeggia a destra il Lago del Barbellino. All’estremo opposto del lago si prosegue con normale pendenza sino a raggiungere il Rifugio del Barbellino ubicato in prossimità dell’omonimo lago naturale.
NB: Le fotografie relative a quest’escursione ritraggono in parte le varianti del sentiero che passa per l’osservatorio di Maslana e per il breve tratto direttissima che conduce al Rifugio Curò.