Arco del Pegherolo

Arco del Pegherolo

L’Arco del Pegherolo è la meta di una lunga escursione, il premio di tanta fatica, la cornice calcarea di un dipinto che pian piano disegniamo nel lento attraversamento dell’omonima vallata.

Non dobbiamo aver fretta di raggiungerlo, l’insolito scoglio calcareo sappiamo essere la meta ma anche solo il giro di boa di un selvaggio anello escursionistico che attraverserà fitti boschi di faggio e pino silvestre fiancheggiando luoghi angusti, un tempo rifugio di ricercati, ma anche splendidi ed ampi pascoli punteggiati da poche baite, il tutto racchiuso in un angolo brembano ancora tutto da scoprire.

Descrizione del percorso

Partenza dalla chiesa parrocchiale della contrada Piazzola di Piazzatorre dove, lasciata l’autovettura in uno dei tanti posti disponibili, imbocchiamo il sentiero che, alto sopra il cimitero, si addentra subito nella frescura della fitta boscaglia.

Il largo sentiero prosegue molto comodamente e con lungo traversone raggiunge e supera uno scenografico sperone roccioso oltre il quale prosegue sino ad un primo bivio sentieristico: proseguiamo salendo verso destra e, restando ancora nel fitto bosco, raggiungiamo la località Malicco. Oltrepassato l’alveo di un torrente in secca, un secondo bivio ci invita a piegare verso destra: il sentiero, che ora comincia ad aumentare la sua pendenza, tocca alcune aie carbonili per poi passare sotto la bastionata rocciosa che cela antri ombrosi ed umidi.

Arco del Pegherolo
Escursione da Piazzatorre all’Arco del Pegherolo in Valle Brembana.

Con salita sempre più decisa, fiancheggiamo faggi e pecci diradati dagli attacchi del Bostrico mentre con qualche zig zag prendiamo velocemente quota. Non contento, il sentiero di inerpica in modo esagerato, sino a quando, dopo un breve tratto in falsopiano, improvvisamente si apre sopra le nostre teste il maestoso Arco del Pegherolo, a quota 1625 metri di altiudine, che non mancherà di lasciarvi a bocca aperta!

Continuiamo il giro ad anello lasciando alle spalle l’Arco del Pegherolo; percorso a ritroso il sentiero di salita, facciamo ritorno sino al sotto stante bivio sentieristico: anziché piegare a sinistra e far ritorno a Piazzola dal sentiero di andata, pieghiamo a destra e incamminiamoci verso i Prati di Pegherolo. Raggiunte le baite Sambior, imbocchiamo in discesa la traccia di sentiero che, all’altezza della sottostante fontana, incrocia il segnavia 134 CAI. Seguendo quest’ultimo, scendiamo verso il fondo della Valle del Pegherolo. Raggiunto il ponte sul torrente, proseguiamo lungo la mulattiera ancora per qualche decina di metri dopodichè, giunti all’altezza del bivio sentieristico, imbocchiamo a sinistra il sentiero che, collegandosi con il percorso di andata, ci condurrà velocemente al punto di partenza.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Download file: 20170607-arco-pegherolo.gpx
Scheda sintetica
Località di partenza: Piazzatorre, contrada Piazzola
Sentieri utilizzati: 134 CAI (al ritorno)
Tempi medi di percorrenza: 3 ore circa
Altitudine raggiunta: 1625 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà: E (Escursionistico)
Note Tempi di percorrenza del percorso di ascesa

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *