Bocchetta Inferno

Bocchetta Inferno

Un escursione abbastanza lunga ed impegnativa quella che da Ornica, in Alta Valle Brembana, attraversa la Valle Inferno e, in un percorso molto appagante per la ricchezza di elementi naturalistici che attraversa fitti boschi, verdi pascoli erbosi ed aspri costoni rocciosi, conduce sino alla Bocchetta Inferno a quota 2306 mt. e, poco oltre, se ancora avete fiato e gambe, sino ai 2550 mt. del Pizzo Tre Signori.

Descrizione del percorso

Lasciata l’autovettura nell’area di parcheggio oltre il centro abitato di Ornica, imbocchiamo il sentiero 106 CAI che, in circa 3 ore e mezza, ci porterà sino alla meta. L’itinerario segue una comoda mulattiera che tra fitti boschi costeggia un piccolo ruscello. Dopo circa mezz’ora di cammino si giunge in località Casera dove ha inizio l’alpeggio della Valle Inferno. L’alpeggio, di notevole estensione, è ricco di acqua perché attraversato da numerosi ruscello. Qui troviamo a diverse quote d’altitudine numerose baite caratteristiche tra le quali la Baita Ciarelli e la Baita Predoni, quest’ultima costituita da un unico locale ricavato sotto il tetto di un’enorme pietra e delimitato da muri in pietra a secco.

Proseguendo ancora, su un sentiero comunque sempre in discreta pendenza, si attraversa il torrente e si incrocia il sentiero 101 CAI, Sentiero delle Orobie Occidentali che dal Rifugio Benigni conduce al Rifugio Grassi e viceversa, e risalendo la conca detritica ove si può ammirare la caratteristica “Sfinge”, un enorme sperone roccioso che sembra riprodurre il volto enigmatico degli antichi monumenti egizi, si raggiunge la parte terminale della Val d’Inferno: la Bocchetta d’Inferno, a quota 2306 mt.

Avendo a disposizione ancora fiato e buone gambe, si può proseguire sulla sinistra, seguendo il sentiero che sale il versante nord-orientale del Pizzo e, percorrendo un ampio vallone tra facili rocce e sfasciumi, tenendosi a destra della cresta ed in ultimo percorrendo un tratto della cresta nord con sentiero segnalato, si raggiunge la Vetta fino alla croce sommitale del Pizzo Tre Signori 2554 mt.

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 23 Giugno 2008
Località di partenza Ornica
Sentieri utilizzati 106 CAI
Tempi di percorrenza 3 ore e mezza circa
Altitudine massima 2306 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionismo)
Acqua sul percorso Si
Note Nulla

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *