Ciaspolata sul Pizzo Formico
Una cispolata a bassa quota, ad un passo da Bergamo, su una delle principali cime che sovrasta la Media Valle Seriana, che nulla sacrifica dal punto di vista panoramico: Il Pizzo Formico.
Descrizione del percorso
Il punto di partenza è il Rifugio San Lucio (quota 1027 mt.), raggiungibile (in questo periodo solo con catene) dall’abitato di Clusone seguendo le indicazioni per la località La Spessa, dove, parcheggiata l’autovettura e calzate le ciaspole, imbocchiamo il segnavia 508 CAI.
Con moderata pendenza attraversiamo il prato alle spalle della chiesetta dedicata a San Lucio seguendo il sentiero che, nel bosco di abeti e faggi, in circa mezz’ora ci condurrà sino alla baita del Pianone.
Saliamo verso sud e, con un tratto lievemente più ripido, attraversiamo i prati del Pianone sino a quando il percorso si addolcisce e, proseguendo a mezza costa, arriva sino alla località Forcella Larga ove ancor’oggi possiamo trovare i ruderi della Capanna Ilaria distrutta da un incendio e una campana dedicata ai caduti della montagna.
Di fronte a noi la grande piana della Montagnina ove è situata una bellissima pista di sci di fondo; poco più sopra il Rifugio Parafulmen mentre alle spalle alcune delle principali vette orobiche: la Presolana, l’Arera, il Pizzo Coca.
Proseguiamo verso destra e, seguendo il sentiero che sale con maggiore pendenza, in circa mezz’ora raggiungiamo la croce in vetta al Pizzo Formico dalla quale è possibile godere di un ampio panorama a 360 gradi.