Ciaspolata al Rifugio Calvi

Ciaspolata al Rifugio Calvi

L’itinerario è quello classico con partenza da Frazione Pagliari di Carona seguendo poi lungo la strada dell’Enel che, in tutta sicurezza, conduce sino alla Diga Fregabolgia. A seguire, neve permettendo, si fiancheggia l’omonimo bacino, ora quasi completamente svuotato, ed in breve si giunge alla meta: il Rifugio F.lli Calvi. Unica annotazione: la giornata molto fredda che a quota 2000 ha toccato i meno dodici gradi centrigradi.

Descrizione del percorso

Per quanto riguarda l’itinerario seguito rimando ad altre relazioni ove è già descritta la salita da Carona al Rifugio Fratelli Calvi.

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 16 Dicembre 2012
Località di partenza Carona, frazione Pagliari
Sentieri utilizzati 210 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa (percorso di salita)
Altitudine massima 2020 metri
Attrezzatura Da escursionismo + ciaspole
Difficoltà EAI (Escursionismo in Ambiente Innevato)
Acqua sul percorso Al rifugio F.lli Calvi, se aperto
Note Nulla

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *