Corno Stella

Corno Stella

Una delle più rinomate e frequentate mete della bergamasca, posta quasi al centro della catena orobica, il Corno Stella (altitudine 2620 mt.) offre una salita appagante ed una vista panoramica spettacolare.

Descrizione del percorso

Partenza pomeridiana (si fa quel che si può) per questa splendida escursione. Dal piazzale dell’Hotel K2 in Foppolo, ove possiamo tranquillamente lasciare l’autovettura, si imbocca il sentiero 204 CAI, una comoda mulattiera che, salendo facilmente, ci porta sino a quota 2080 mt. della stazione superiore della seggiovia Montebello.

Passiamo oltre continuando sulla comoda mulattiera che, in circa mezz’ora, ci conduce sino al Lago Moro (quota 2335 mt.), uno splendido bacino naturale, il cui colore scuro delle acque ha dato origine al suo nome, e nel quale si specchiano il Passo di Val Cervia e l’anticima del Corno Stella.

Da questo punto in poi la comoda mulattiera sino ad allora percorsa, diventa un vero e proprio sentiero, impegnativo, tant’è che viene classificato con EE (Escursionistico per Esperti), e ripido, soprattutto nel tratto in cui lo si percorre a filo della cresta e nel successivo ed ultimo tratto che si articola su pendii scoscesi sino alla croce in vetta.

Tracciato GPS
Non disponibile.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 9 Settembre 2008
Località di partenza Foppolo
Sentieri utilizzati 204 CAI
Tempi di percorrenza 2 ore e mezza circa
Altitudine massima 2620 metri
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà EE (Escursionisti esperti)
Acqua sul percorso Si
Note Nulla

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *