Corno Stella
Una delle più rinomate e frequentate mete della bergamasca, posta quasi al centro della catena orobica, il Corno Stella (altitudine 2620 mt.) offre una salita appagante ed una vista panoramica spettacolare.
Descrizione del percorso
Partenza pomeridiana (si fa quel che si può) per questa splendida escursione. Dal piazzale dell’Hotel K2 in Foppolo, ove possiamo tranquillamente lasciare l’autovettura, si imbocca il sentiero 204 CAI, una comoda mulattiera che, salendo facilmente, ci porta sino a quota 2080 mt. della stazione superiore della seggiovia Montebello.
Passiamo oltre continuando sulla comoda mulattiera che, in circa mezz’ora, ci conduce sino al Lago Moro (quota 2335 mt.), uno splendido bacino naturale, il cui colore scuro delle acque ha dato origine al suo nome, e nel quale si specchiano il Passo di Val Cervia e l’anticima del Corno Stella.
Da questo punto in poi la comoda mulattiera sino ad allora percorsa, diventa un vero e proprio sentiero, impegnativo, tant’è che viene classificato con EE (Escursionistico per Esperti), e ripido, soprattutto nel tratto in cui lo si percorre a filo della cresta e nel successivo ed ultimo tratto che si articola su pendii scoscesi sino alla croce in vetta.