Monte Palanzone da Colma di Sormano
Con poco meno di 1500 metri di quota, la salita al monte Palanzone è una di quelle escursioni che possiamo definire di ampio respiro, di quelle che con poca fatica regalano la possibilità di ammirare costantemente, passo dopo passo, un eccezionale panorama. Dopo il monte San Primo, torniamo ancora nella zona del Triangolo Lariano, ed ancora una volta alla Colma di Sormano, punto di partenza dell’escursione adatta a tutte le gambe.
Descrizione del percorso
Neppure il tempo di una sana sudata che il sentiero, dopo il breve strappo di salita che lascia alle spalle l’osservatorio astronomico di Colma di Sormano, imbocca la bella discesa che raggiunge la Colma di Caglio. Ma non è sempre tutto così semplice, ed infatti il percorso riprende a salire concedendoci panorami sulle Grigne che si mostrano in bella vista alle nostre spalle. Ancora uno strappo sulla dorsale erbosa ed il sentiero raggiunge Braga di Cavallo, punto d’inizio della cavalcata in quota.
La giornata è tersa e consente di avere panorami che spaziano dal Resegone alle Grigne, dal Bollettone al Monte Rosa.
Proseguiamo con andamento altalenante: la dorsale ci presenta il suo saliscendi erboso, più o meno ripido ma pur sempre panoramico. Un ultimo strappo ed un breve falsopiano, ed ecco raggiunta la cima del monte Palanzone, a quota 1436 metri.