Le dune del Monte Pora
Breve e facile escursione, prima delle ultime nevicate, tra le dolci dune del Monte Pora. Una zona che dal punto di vista panoramico non delude mai: Presolana e Pizzo Camino stanno a pochi passi e pare quasi di toccarli mentre, più in basso, le valli Seriana, da un versante, e Camonica, dall’altro, si mostrano in tutta la loro infinita estensione.
Descrizione del percorso
Come per l’escursione al Rifugio Magnolini, raccontata in un’altra relazione su questo sito, si oltrepassa la Malga alta di Pora, raggiungibile da Bratto > Dorga > Lantana, sin dove ha termine la strada asfaltata chiusa da una barra metallica al limite con le piste da sci. Parcheggiata l’autovettura, rimanendo ai margini della pista da sci, si risale la dolce duna che porta sino al rifugio Pian della Palù. Oltrepassato quest’ultimo, con dolci zig zag risaliamo anche il breve dislivello che ci divide dalla vetta del Monte Pora, a quota 1880 metri.
Da quest’altura lo sguardo si allunga oltre le numerose dune che si alternano sino al Monte Alto, con il sinuoso tratto nord del Lago d’Iseo alla sua sinistra, mentre poco più sotto, adagiato sul pianoro ricoperto di neve, troviamo il Rifugio Magnolini. Uno sguardo alle spalle ci consente invece di ammirare la vicina Regina delle Orobie, la Presolana e, quasi dirimpetto, l’altrettanto imponente Pizzo Camino.