Piz Tri con le ciaspole
Classica e frequentata meta scialpinistica adatta anche ad infaticabili ciaspolatori, solitamente battuta da un vento fortissimo che spesso scoraggia la sosta, quest’oggi il Piz Tri si presenta, invece, nell’insolita veste di cima solitaria, a parte me e due scialps non c’era anima viva, scaldata da un sole primaverile da far invidia alle mie Orobie che oggi scontavano un meteo piuttosto perturbato. Un connubio ideale, solitudine e tepore, che mi consente di sostare al fianco della croce di vetta per ammirare le belle vette della Valcamonica e respirare il profumo della neve.
Descrizione del percorso
Lasciata l’autovettura poco oltre la località Loritto, frazione di Malonno, imbocchiamo il segnavia 95A CAI con direzione Piz Tri, il cui tempo di percorrenza viene indicato abbondantemente in 4 ore. Il percorso ricalca inizialmente una strada forestale che sale comodamente sino al primo bivio sentieristico: a sinistra riservato a scialpinisti mentre la prosecuzione lungo un secondo tratto della forestale, riservato ai ciaspolatori.
Poco più in alto, nel bel mezzo di una bellissima abetaia, i due sentieri si uniscono e proseguono sempre in moderata pendenza nella frescura e nel silenzio del bosco, fiancheggiando trincee della Linea Cadorna.
Il percorso serpeggia ben battuto dalla traccia lasciata da scialpinisti e ciaspolatori saliti prima di noi mentre pian piano il bosco lascia spazio a cieli azzurri sempre più aperti, sino al pianoro dove troviamo le indicazioni per il laghetto, a sinistra, e la via normale. Seguiamo la traccia che in tutta sicurezza sale verso sinistra acquistando pian piano maggior pendenza e risaliamo la dorsale innevata che ci consente di ammirare il bellissimo panorama circostante.
Una salita che non molla e ci obbliga ad abbassare la testa nello sforzo di mettere un piede davanti all’altro ma la meta è sempre più vicina; l’ultima sofferenza e la vetta è ormai nostra e con lei la croce di vetta che punteggia i 2308 metri di altitudine. Spettacolo unico!
Sempre piacevoli le tue descrizioni e le tue ottime foto
Grazie Davide 👍