Rifugio Calvi da Carona
Lasciata l’autovettura poco sopra il paese di Carona, in Alta Valle Brembana, all’altezza di un tornante con ampio spazio di parcheggio, percorriamo a piedi, essendo vietato il transito ai mezzi non autorizzati, la strada asfaltata che in circa 15 minuti ci conduce sino alla frazione Pagliari, un piccolo borgo ancora strutturalmente ben conservato, a quota 1314 mt. s.l.m.
Dopo aver raggiunto la frazione di Pagliari, si percorre la strada Enel, una via in lieve pendenza, a tratti sterrata, che, passando dalla cascata Sambuzza, ci condurrà sino a un primo bivio per il rifugio Longo e poi, con più lieve pendenza, sino a Lago del Prato (1654 m).
Descrizione del percorso
Dopo qualche foto di rito in questa ampia e spettacolare conca, si continua fino alla B.ta Costa della Mersa e quindi sino al Lago di Fregabolgia dove, salita la scalinata che porta alla sommità della diga, con percorso pressoché pianeggiante, costeggiando il lago, si è in breve al Rifugio Calvi (2006 m).
Non c’è che dire, la conca ove è situato il Rifugio Calvi, circondata dalle Vette del Pizzo del Diavolo e Diavolino, Grabiasca, Madonnino, Cabianca e Poris, offre un panorama di rara bellezza.
La conca del Calvi e’ sede tutti gli anni di un importante gara Sci-Alpinistica Internazionale, “il Trofeo Parravicini” che si disputa tra fine aprile ed inizio Maggio.