Tramonto dalle Podone

Tramonto dalle Podone

A volte mi tocca persino correre! Come quella volta, sulle Podone, quando per cogliere l’attimo in cui il sole si spegne all’orizzonte dovetti correre non poco lungo quella facile e, fortunatamente, breve dorsale che da Salmeggia si insinua nel bosco sino alla prima piccola croce. Si, perchè le Podone vantano due principali vette sulle quali puntano verso l’alto due belle e panoramiche croci.

Quella volta ne valse proprio la pena! Arrivai al momento giusto, solo il tempo di prender fiato e sedermi sull’erba mentre tutt’attorno mi lasciai avvolgere da quel mite venticello che annunciava l’imminente chiusura del sipario sulla bella giornata primaverile. Poi, solo un click, quello giusto per immortalare la bella croce dietro la quale calò l’ultimo raggio di sole.

Descrizione del percorso

Partenza dall’amena località di Salmeggia, raggiungibile percorrendo la provinciale che da Nembro sale sino a Selvino dove, quindi, si prosegue sulla comunale via Salmeggia. Lasciamo però l’auto prima di raggiungere il piccolo borgo di Salmeggia e, precisamente, dove la ripida strada di via Salmeggia raggiunge il culmine della salita per poi iniziare la discesa. Nell’ampio spazio di quello che pare un piccolo valico alpino, lasciamo l’autovettura ed imbocchiamo la traccia di sentiero che sale a sinistra il modesto pulpito sdrucciolevole. Quindi, proseguiamo lungo la facile dorsale che si alza sopra la chiesetta di San Barnaba.

Tramonto alle Podone
Escursione sulle Podone per ammirare il tramonto primaverile

Man mano che si prosegue il panorama si spazia in ogni dove: alla nostra destra il sottostante borgo di Salmeggia, con alle spalle il Monte Costone e la Filaressa, mentre alla nostra sinistra la conca di Selvino e la sottostante vallate sulla quale serpenteggia la provinciale che sale da Nembro.

Manteniamoci sempre sull’evidente traccia sentieristica che moderatamente si alza seguendo il profilo della montagna. Un breve tratto nel bosco anticipa l’alzarsi ripido del sentiero e, quindi, l’arrivo sulla prima cima del Monte Podona o Podone. La piccola croce di vetta ne contrassegna il pulpito e già basta per godere dello spettacolare tramonto.

Gallery fotografica

Tracciato GPS
Non presente.
Scheda sintetica
Data dell’escursione 17 Marzo 2014
Località di partenza Nembro, località Salmeggia
Sentieri utilizzati Non classificato
Tempi di percorrenza 30 minuti ore circa per la cima più bassa
Altitudine massima 1227 metri (…la cima più alta)
Attrezzatura Da escursionismo
Difficoltà E (Escursionistico)
Acqua sul percorso No
Note Nulla

Cristian

Adoro la montagna, risalire lentamente i suoi ripidi versanti, percorrere quei tortuosi sentieri tra fitti boschi ed ampie distese prative. Adoro tutto ciò che l'avvolge e la rende speciale: curiosi animali e coloratissimi fiori, antichi borghi e cadenti cascine abbandonate, il soffio del vento che fischia ai valichi tanto quanto la neve che - candida - cade lentamente, un improvviso temporale tanto quanto l'alba ed il tramonto. Con la fotografia m'illudo di rubare l'emozione di quel momento vissuto sui monti, un'emozione che però porterò sempre con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *