Valle delle Messi e bivacco Linge
Nel medioevo Santa Apollonia era uno dei tanti piccoli borghi attraversati dall’antica strada commerciale che raggiungeva il Passo Gavia e consentiva il transito di persone e merci fra le terre della Repubblica di Venezia, l’Alta Valtellina e le regioni di lingua germanica.
Oggi, come un tempo, seppur con itinerario completamente diverso, Santa Apollonia conserva quella tipicità di luogo di transito con la provinciale 29 che porta alla meta turistica più amata da ciclisti e motociclisti, appunto il Passo Gavia.
Ma Santa Apollonia è anche la porta d’ingresso ad una delle più belle valli tributarie dell’estesa Valcamonica, la Valle delle Messi. Calcando i primi passi verso le Case di Silizzi, ci si accorge di varcare un confine: alle spalle si abbandona la quotidianità, fatta solo di caos, fretta e distrazione, per assaporare, anche se solo per qualche ora, l’atmosfera paradisiaca del Parco Nazionale dello Stelvio.
Ad accompagnarci lungo quasi tutto il percorso è la sterrata che si allunga e si inserisce in uno più antichi parchi naturali italiani. Al fianco della sterrata, lo scrosciante torrente Frigidolfo e le numerose baite che punteggiano il territorio, almeno sino alla Malga di Valmalza dove, quindi, la sterrata lascia il passo al classico sentiero montano che, in un ambiente ancor più selvaggio, si alza con ripidi zig zag sino alla conca pianeggiante dove sorge, piccolissimo se confrontato con le cime che lo circondano, l’accogliente bivacco Linge.
Poco oltre la Valle delle Messi si chiude in corrispondenza della catena montuosa alla quale fa capo la Cima di Pietra Rossa mentre difronte ci sono il Passo Gavia, il Corno di Gaviola e dei Tre Signori.
Descrizione del percorso
Partenza da Sant’Apollonia, raggiungibile risalendo la via Valle delle Messi della frazione Precasaglio di Ponte di Legno, dove, lasciata l’autovettura nei posti disponibili, abbandonata la provinciale che sale verso il Passo Gavia, imbocchiamo la stradetta a sinistra che in lieve discesa s’inoltra nell’immensa Valle delle Messi.
Oltrepassata l’area di pic-nic con adiacente parcheggio, proseguiamo lungo la sterrata che, dopo aver fiancheggiato alcune baite, raggiunge il piccolissimo grumo di case della località Degli Orti, a quota 1624 metri di altitudine.
La stradetta continua ora con lieve pendenza e successivamente inforca alcuni stretti tornanti attraverso i quali raggiunge i duemilametri del Rifugio Valmalza.
Ripartiti dalla breve sosta, proseguiamo ora lungo il classico sentiero montano che prosegue nel profondo dell’immensa vallata sino al punto in cui, piegando nettamente a sinistra, si alza superando un costone roccioso oltre il quale ci attende l’ampio pianoro sul quale è quietamente adagiato il Bivacco Linge, a quota 2273 metri di altitudine.